CHI SIAMO

Conosci il team

Il Laboratorio ha al suo centro un team di designer e artisti qualificati guidati e diretti da Pier Paolo Peruccio, responsabile scientifico del Lob e direttore di SYDERE.

pier paolo peruccio

Direttore

Architetto e dottore di ricerca in Storia dell'Architettura e dell'Urbanistica, professore ordinario di Design. È membro del Consiglio di Amministrazione dell'organizzazione internazionale World Design Organization [ICSID/WDO] e della Fondazione Aurelio Peccei. È membro del Comitato Scientifico della Fondazione PLART e dell'Inspiration Board del Laboratorio di Sostenibilità ed Economia Circolare dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Svolge attività di ricerca nel campo della storia del design, della sostenibilità ambientale e della cultura d'impresa.

Gianluca Grigatti

Coordinatore Sydere_Heritage

Gianluca Grigatti, PhD, è archeologo e storico del design, fundraiser. Professore a contratto di Storia del Design al Politecnico di Torino, con l'inserimento della Collezione del Compasso d'Oro tra i Beni Culturali tutelati dal Ministero dei Beni Culturali, ha focalizzato la sua ricerca sulle strategie orientate alla progettazione e al fundraising per la valorizzazione dei Beni Culturali. Dal 2014 è impegnato in attività di fundraising, ricerca e sviluppo per complessi monumentali della Lanterna di Genovae dal 2020 è vicepresidente dell'Associazione culturale “il Mondo dei Fari”.

veronica loche

Systemic Designer

Laureata in Design, Comunicazione Visiva e Progettazione Sistemica presso il Politecnico di Torino, attualmente collabora con aziende internazionali che operano nel mondo della comunicazione e del marketing. Attraverso la metodologia Agile, gestisce progetti che spaziano dalla concettualizzazione di opere d'arte in blockchain, al mondo del cinema d'autore italiano, al co-design di social media strategy, alla scrittura di business plan per startup innovative, alla sfera social.

martina gargiulo pozzo

Systemic Designer

Laureata in Design del Prodotto Industriale e Design Sistemico al Politecnico di Torino, ha partecipato a diversi progetti di design in ambito sociale, tra cui la maschera Zefiro DIY Covid19Mask, progettata in collaborazione con il Fablab di Torino e altri designer in occasione della pandemia del 2020. Attualmente lavora come UX/UI designer e collabora con il Centro SYDERE del Politecnico di Torino.

giulia formato

Architetto

Giulia Formato è dottoranda di ricerca, attualmente iscritta al corso di Beni Architettonici e Paesaggistici del Politecnico di Torino, dove ha conseguito la laurea magistrale in Architettura per il Patrimonio con una tesi sulla tutela e valorizzazione del patrimonio idroelettrico. Attualmente collabora con SYDERE, dopo aver partecipato alle residenze G.Y.M. - Growing Youthful Material a Ivrea, nel luglio 2022, e a Saluzzo, nel settembre dello stesso anno.

MATTIA TRONCALE

Graphic Designer

Laureato in Design e Comunicazione Visiva presso il Politecnico di Torino, il suo impegno accademico è evidenziato dalla redazione di una tesi sul ruolo sociale della fotografia contemporanea. Attualmente sta frequentando un Master accademico di primo livello in Scrittura e Visual Storytelling presso lo IAAD e la Scuola Holden. Spinto dalla passione per le arti visive, il suo lavoro si basa su una ricerca approfondita, sulla comprensione storica e sulle implicazioni sociali dei progetti.

VIRGINIA RIGGIO

Graphic Designer

Laureata al Politecnico di Torino in Design e Comunicazione Visiva, appassionata di illustrazione e graphic design, il suo lavoro è guidato dalla ricerca sul comportamento umano e sulle reazioni alle immagini. L'esplorazione dell'essere umano si è rivelata essenziale per la sua tesi sul ruolo sociale della fotografia. Attualmente lavora nel settore creativo.

GRAZIE, GAIL

Nota per la sua esperienza in programmi di residenza nazionali e internazionali in cui ha promosso programmi di formazione innovativi e la mobilità di artisti emergenti, avendo diretto la Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Poirino dal 2004 al 2015. Pioniera e innovatrice nel campo dell'arte al servizio delle imprese. Ha creato la prima collezione aziendale in Italia per il Gruppo Teseco, Pisa e un ambizioso progetto di arte pubblica per un'azienda tecnologica, Tiscali, chiamando diversi artisti a intervenire negli spazi dei nuovi edifici di Sa Illetta, Cagliari come: Alberto Garutti, Olafur Eliasson, Maria Lai, Michelangelo Pistoletto e Grazia Toderi.

Ci ha lasciato lo scorso marzo dopo una vita ricca di bellezza fuori dagli schemi e di rock and roll.

Era l'arte nel cuore di Sydere.