il nostro programma didattico

growing youthful material

G.Y.M - Growing Youthful Material è il braccio didattico del Centro di competenza internazionale SYDERE del Politecnico di Torino.  

G.Y.M. è un programma di alta formazione post-laurea che, attraverso un format residenziale che prevede un workshop intensivo e una restituzione dal vivo, si rivolge a designer e architetti iscritti al Politecnico di Torino e ad artisti visivi che lavorano in Italia iscritti alle migliori Università.

G.Y.M, come abbreviazione contemporanea di gymnasium, era un luogo in cui i giovani si allenavano nei giochi atletici e condividevano spazi di educazione filosofica e luoghi di incontro, ricchi di spettacoli teatrali, lezioni, conferenze, scambi maieutici.

 

edizioni

2

città

2

professori

10

studenti

20

G.Y.M. intende PROMUOVERE la creatività, la ricerca, la cura del clima sociale e degli ambienti fisici ed emotivi dei nostri territori.

Seguendo i principi delle più recenti pratiche di team building, G.Y.M. desidera valorizzare lo scambio tra pari basato sul metodo del learning by doing mettendo in relazione artisti, architetti e designer chiamati attivamente a dare vita a forme spontanee di autoformazione e produzione per diventare protagonisti di una nuova storia dell'ecologia comportamentale e della sostenibilità del nostro Paese.

ore di lavoro

partners

persone raggiunte

context

new european bauhaus

Questo percorso godrà di un approccio curatoriale specifico grazie all'accurata selezione dei portfolio e alla presenza di visiting professor e tutor che parteciperanno attivamente ai dibattiti sui temi selezionati e suggeriranno le strategie più appropriate per portare avanti gli obiettivi individuati dagli studenti per tutta la durata della residenza, nella cornice del New European Bauhaus.

Il risultato sarà un programma di residenza formativa interdisciplinare curato da un'università e unico in Italia.