- LABORATORIO

SYDERE arts

È un ramo del Sydere Center e si configura come un laboratorio di ricerca avanzata creato in accordo con gli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che considera la dimensione culturale come una dimensione strategica della sua missione.

— team

obiettivi del team e dei progetti

Il team del Lab, composto da studiosi, ricercatori e professionisti del mondo del design, dell'arte visiva e dell'ICT, sviluppa progetti che hanno come obiettivo:

  • la creazione di nuovi stili di vita e nuove modalità di fruizione dei luoghi fisici e intellettuali in grado di influenzare e modificare idee e comportamenti;
  • di incidere sulle problematiche contemporanee legate all'uso degli spazi privati e pubblici, in un'ottica di sostenibilità ambientale, culturale, sociale, economica e di ecologia della mente;

Inoltre, generando nell'individuo e nella comunità una nuova spinta consapevole e coinvolgente, non solo attraverso l'esercizio del gioco, ma anche attraverso l'esperienza e la fruizione dell'arte contemporanea che porta a pratiche partecipative e potenzia la capacità di produrre i cambiamenti sociali necessari per sviluppare una società inclusiva, creativa e sostenibile che adatti comportamenti virtuosi.

Il team lavora in modo interdisciplinare per progettare strategie e servizi, applicazioni, artefatti e sistemi in grado di innescare cambiamenti comportamentali quali:

1.

La valorizzazione dei territori per innalzare i target culturali e turistici soprattutto in aree che sono state protagoniste del progressivo deterioramento del patrimonio culturale e paesaggistico e della perdita della tradizione locale.

2.

La realizzazione di azioni di contrasto alla dispersione degli insediamenti che generano luoghi abbandonati e privi di identità.

3.

La progettazione di spazi innovativi per mostre e altri eventi culturali con l'obiettivo di coinvolgere nuovi pubblici.

4.

Prodotti e servizi per la fruizione del patrimonio culturale materiale e immateriale.

5.

La progettazione di prodotti e servizi per il sistema dell'arte.

6.

Progettazione di prodotti digitali e installazioni con/per artisti.

Obiettivi principali

#8 | #9

CRESCITA SOSTENIBILE E TURISMO

Entro il 2030, sviluppare e attuare politiche per promuovere un turismo sostenibile che crei posti di lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali. Sviluppare e implementare strumenti per monitorare gli impatti dello sviluppo sostenibile per un turismo sostenibile, che crei posti di lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali.

#3

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

Rafforzare la ricerca scientifica, promuovere le capacità tecnologiche dei settori industriali in tutti i Paesi, in particolare nei Paesi in via di sviluppo, anche incoraggiando, entro il 2030, l'innovazione e aumentando sostanzialmente il numero di addetti alla R&S per milione di abitanti e la spesa pubblica e privata per la R&S.

#11

CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, durevoli e sostenibili. Entro il 2003, aumentare l'urbanizzazione inclusiva e sostenibile e la capacità di pianificazione e gestione partecipata e integrata degli insediamenti umani in tutti i Paesi. Entro il 2030, rafforzare gli impegni universali per la protezione e la salvaguardia del patrimonio culturale e naturale mondiale.

un approccio interdisciplinare in cui l'architettura e il design interagiscono con le arti visive e le tecnologie.

Il SYDERE_ARTS Lab pone la sperimentazione e l'innovazione contemporanea al centro delle sue azioni attraverso un approccio interdisciplinare in cui l'architettura e il design interagiscono con le arti visive e le tecnologie.
Il Politecnico, le imprese culturali, le Regioni e le Agenzie regionali preposte, possono appoggiarsi al Laboratorio di SYDERE_ARTS per trovare soluzioni a casi di studio sulla valorizzazione dei territori o per progettare percorsi tra territori, o per progettare la valorizzazione di una collezione rilevante, e queste soluzioni permetteranno alle Regioni e alle Agenzie regionali di far precipitare le risorse finanziarie del PNRR sui territori di riferimento.

Scopri G.Y.M. con Sydere_Arts

The SYDERE_ARTS Lab also makes use of the G.Y.M. -Growing Youthful Material program, the first interdisciplinary residency created by on Italian university, where students among designers and architects enrolled at the Politecnico di Torino, interact with visual artists from top national university courses.