- LABORATORIO

SYDERE heritage

è una branca del SYDERE Center e si configura come un Laboratorio di Ricerca in cui promuovere, sviluppare e dare forma a un'idea di valorizzazione intesa come ricerca di efficacia ed efficienza tra azioni di conservazione e azioni di fruizione del Patrimonio Culturale; relazioni virtuose e inedite tra risorse umane (people raising), materiali (partnership) ed economiche (fundraising) finalizzate al raggiungimento di un processo sostenibile di valorizzazione.

— team

obiettivi del team e dei progetti

Pur partendo dalla legislazione italiana (art. 9 della Costituzione italiana, artt. 6 e 112 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42), il PATRIMONIO SYDERE mira alla valorizzazione del territorio, inteso nella sua identità di contesto e sistema culturale complesso (con riferimento all'etimologia latina di complexus, cioè ciò che “è tessuto insieme”), in modo sempre più sostenibile e secondo quanto indicato dall'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile - OSS/SDGs, Sustainable Development Goals.

L'Agenda 2030 rappresenta un campo ancora inesplorato dalla metodologia progettuale, ma nel quale essa potrà esplicarsi e sprigionare tutta la sua materia. Tuttavia SYDERE HERITAGE ha iniziato a realizzare i suoi primi progetti in questo senso, mirando specificamente al raggiungimento degli obiettivi: 

Obiettivi principali

#17

PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

Favorire e potenziare i partenariati tra Agenzie Nazionali e Internazionali, Autorità Pubbliche, Think Tank, ONG e Imprese (progettazione sistemica e progettazione per i territori)

#14 | #15 

VITA SOTT'ACQUA, VITA SULLA TERRAFERMA

Dare forma al tema della sostenibilità in tutte le sue forme (istituzionale, ambientale, economica e sociale) verso la salvaguardia della vita in ambito marino e marittimo attraverso progetti di design sistemico per la valorizzazione del sistema dei fari italiani. 

finalizzato ad un impatto strategico e ad una crescita reciprocamente consapevole dei territori

Attraverso il contributo di SYDERE HERITAGE, il raggiungimento di questi 3 obiettivi porterà a un impatto consolidato e strategico e a una crescita reciproca e consapevole dei territori: una specificità che assume un decennio unico: il 2021-2030, decennio dedicato dalle stesse Nazioni Unite alla salvaguardia e allo sviluppo sostenibile del Mare, degli Oceani e dei territori che vi si affacciano (2021-2030 United Nations Decade of Ocean Science for Sustainable Development).