- LABORATORIO

SYDERE arts

È un ramo del Sydere Center e si configura come un laboratorio di ricerca avanzata creato in accordo con gli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che considera la dimensione culturale come una dimensione strategica della sua missione.

— team

obiettivi del team e dei progetti

Il team del Laboratorio, composto da studiosi, ricercatori e professionisti del mondo del design, dell'arte visiva e dell'ICT, svilupperà progetti che avranno come obiettivo:

- creare nuovi stili di vita e nuove modalità di fruizione di luoghi fisici e intellettuali in grado di influenzare e modificare idee e comportamenti;

- incidere sulle problematiche contemporanee legate all'uso degli spazi privati e pubblici, in un'ottica di sostenibilità ambientale, culturale, sociale, economica e di ecologia della mente;

Inoltre, generando nell'individuo e nella comunità una nuova spinta consapevole e coinvolgente, non solo attraverso l'esercizio del gioco, ma anche attraverso l'esperienza e la fruizione dell'arte contemporanea che porta a pratiche partecipative e potenzia la capacità di produrre i cambiamenti sociali necessari per sviluppare una società inclusiva, creativa e sostenibile che adatti comportamenti virtuosi.

Il team lavorerà in modo interdisciplinare per progettare strategie e servizi, applicazioni, artefatti e sistemi in grado di innescare cambiamenti comportamentali quali:

1.

La valorizzazione dei territori per innalzare i target culturali e turistici soprattutto in aree che sono state protagoniste del progressivo deterioramento del patrimonio culturale e paesaggistico e della perdita della tradizione locale.

2.

La realizzazione di azioni di contrasto alla dispersione degli insediamenti che generano luoghi abbandonati e privi di identità.

3.

La progettazione di spazi innovativi per mostre e altri eventi culturali con l'obiettivo di coinvolgere nuovi pubblici.

4.

Prodotti e servizi per la fruizione del patrimonio culturale materiale e immateriale.

5.

La progettazione di prodotti e servizi per il sistema dell'arte.

6.

Progettazione di prodotti digitali e installazioni con/per artisti.

Obiettivi principali

#8 | #9

CRESCITA SOSTENIBILE E TURISMO

Entro il 2030, sviluppare e attuare politiche per promuovere un turismo sostenibile che crei posti di lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali. Sviluppare e implementare strumenti per monitorare gli impatti dello sviluppo sostenibile per un turismo sostenibile, che crei posti di lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali.

#3

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

Rafforzare la ricerca scientifica, promuovere le capacità tecnologiche dei settori industriali in tutti i Paesi, in particolare nei Paesi in via di sviluppo, anche incoraggiando, entro il 2030, l'innovazione e aumentando sostanzialmente il numero di addetti alla R&S per milione di abitanti e la spesa pubblica e privata per la R&S.

#11

CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, durevoli e sostenibili. Entro il 2003, aumentare l'urbanizzazione inclusiva e sostenibile e la capacità di pianificazione e gestione partecipata e integrata degli insediamenti umani in tutti i Paesi. Entro il 2030, rafforzare gli impegni universali per la protezione e la salvaguardia del patrimonio culturale e naturale mondiale.

un approccio interdisciplinare in cui l'architettura e il design interagiscono con le arti visive e le tecnologie.

Il SYDERE_ARTS Lab pone la sperimentazione e l'innovazione contemporanea al centro delle sue azioni attraverso un approccio interdisciplinare in cui l'architettura e il design interagiscono con le arti visive e le tecnologie.
Il Politecnico, le imprese culturali, le Regioni e le Agenzie regionali preposte, potranno appoggiarsi al Lab di SYDERE_ARTS per trovare soluzioni a casi di studio sulla valorizzazione dei territori o per progettare percorsi tra territori, o per progettare la valorizzazione di una collezione rilevante, e queste soluzioni permetteranno alle Regioni e alle Agenzie regionali di far precipitare le risorse finanziarie del PNRR sui territori di riferimento.

Scopri G.Y.M. con Sydere_Arts

Il Lab di SYDERE_ARTS si avvarrà anche del programma G.Y.M. -Growing Youthful Materiai, la prima residenza interdisciplinare creata da un'università italiana, dove 6 studenti tra i 9 partecipanti, che saranno designer e architetti iscritti al Politecnico di Torino, interagiranno con 3 artisti visivi provenienti dai migliori corsi universitari nazionali.