—powered by politecnico di torino
La nostra missione è promuovere e sviluppare un approccio sistemico al design che contribuisca a ottenere prodotti e servizi sostenibili.
il centro funge da piattaforma multidisciplinare
Riunisce esperti di diversi settori per generare una svolta interdisciplinare nella ricerca e nell'educazione al design sistemico.
what we do
Il Centro SYDERE opera in quattro direzioni interconnesse:
1.ATTIVITÀ DI FORMAZIONE E RICERCA
Sviluppiamo progetti congiunti di ricerca e formazione in aree specifiche selezionate attraverso le migliori competenze del Polito.
2.COLLABORAZIONE CON ENTI PUBBLICI E PRIVATI
Il centro fornisce una serie di servizi alle aziende, come: fornire competenze scientifiche e professionali per lo sviluppo di progetti di R&S; fornire competenze scientifiche e professionali per progetti di trasferimento tecnologico; facilitare il servizio di reclutamento di studenti laureati e ricercatori altamente qualificati; personalizzare programmi di formazione specifici per i dipendenti delle aziende.
3.PROGETTAZIONE E CONSULENZA
Il Centro funge da hub per la ricerca e la ricezione di informazioni su studi e progetti rilevanti nel campo dell'economia circolare.
4. COMUNICAZIONE E PROMOZIONE
Sydere creates impactful visual identities and communication strategies that enhance territories, organizations, and cultural heritage. Through a systemic design approach, they collaborate with local stakeholders to unify and promote regions and best practices.
our work
— Servizi
Laboratori
SYDERE ARTS
È un ramo del Sydere Center e si configura come un laboratorio di ricerca avanzata creato in accordo con gli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che considera la dimensione culturale come una dimensione strategica della sua missione.
sydere heritage
È un ramo del Centro Sydere con l'obiettivo di promuovere, sviluppare e dare forma a un'idea di valorizzazione intesa come ricerca di efficacia ed efficienza tra le azioni di conservazione e fruizione del Patrimonio Culturale.
il nostro programma didattico
growing youthful material
G.Y.M. è un programma di alta formazione post-laurea che, attraverso un format residenziale che prevede un workshop intensivo e una restituzione dal vivo, si rivolge a designer e architetti iscritti al Politecnico di Torino e ad artisti visivi che lavorano in Italia iscritti alle migliori Università.
I MEMBRI DEL BOARD
Pier Paolo Peruccio, Architetto e designer, professore ordinario al Politecnico di Torino, Founder e Direttore
Luigi Bistagnino, Architetto e Designer, Founder
Dino Chiaia, Ingegnere, Professore ordinario al Politecnico di Torino; Founder
Gianluca Grigatti, Archeologo e storico; Visiting Professor, Politecnico di Torino; Coordinatore SYDERE_HERITAGE
Stefano Collicelli Cagol, Curatore d'arte (PhD); Direttore del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato
Gaetano Di Tondo, Presidente Archivio Storico Olivetti; Vicepresidente Olivetti SpA, Ivrea
Anna Ferrino, Amministratore Delegato di Ferrino & C. S.p.A, Presidente di Assosport, Vice Presidente con delega alla sostenibilità Unione Industriale; Vice Presidente Teatro Stabile, Torino
Walter Mariotti, Filosofo; Direttore editoriale DOMUS, Milano